
persona straordinaria come Padre Andrea Gasparino.
Personalmente mi aiuta a stampare il meno possibile sul prossimo i miei giudizi; ma anche a mettere in quarantena i pensieri poco santi, a far nascere la gratitudine e a combattere i brontolii (nel libro vd. i Figli del tuono)...
Sembra quasi che la gioia (o la sua ricerca) sia un OBBLIGO!
Ocio pero' a non confondere la gioia con il suo contrario inteso come surrogato: il piacere!
Alcuni brani: "Togli prima la trave! - (...) Giudicare e' un autentico dono di Dio: ci è dato per il nostro progresso, ma si trasforma in regresso se ci mettiamo al di sopra degli altri e ci facciamo loro giudici."
E poi ancora...
"Sartre diceva - L'inferno sono gli altri - ma noi dobbiamo dire: Gli altri non sono il nostro paradiso, ma una cosa è sicura: la carità è il grande ideale che ci realizza, che ci fa sentire felici. Ogni fratello che incontro porta nascosto nel cuore un tesoro, è un portatore della presenza di Dio. Se mi alleno a riconoscere questa presenza ho certamente tra le mani un grande mezzo di continuo contatto con Dio. Per fare questo occorre riflessione, calma, semplicità, umiltà, soprattutto una grande costanza."
(...)
"Sartre diceva - L'inferno sono gli altri -
ma noi dobbiamo correggere: l'inferno sono io quando dimentico gli altri.
Se mi abituo a questo rapporto continuo con lo Spirito santo presente nel cuore degli altri, non posso più essere indifferente a nessuno, mi immunizzo anche dagli sbagli nei confronti degli altri.
(...)
Ognuno potra' riconoscere gli insegnamenti di Cristo spiegati da Padre Andrea Gasparino.
Google Libri ci da un'anteprima.
Altri suggerimenti: la tua gioia e' la mia gioia; un po' di stress fisico per combattere lo stress mentale: lo sport sviluppa endorfine! Mens sana...
Raccolti da Radio Maria:
Anonimo - La bellezza delle cose si dimostra dalle piccole cose, dai piccoli gesti, dalle brevi parole sussurrate.
Gen Rosso - Non si può restare ad occhi chiusi e gridare che il sole non c'è!
Antoine de Saint Exupery - Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi.