martedì, luglio 30, 2013

Italia: La Consulta: tassare le pensioni d'oro è incostituzionale


...questo sembra Costituzionale!

Quelli che giudicano incostituzionale un taglio alle pensioni d'oro sono quelli che le ricevono.

L’articolo 53 della Costituzione della Repubblica Italiana dice:
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

martedì, luglio 23, 2013

Un posto al sole

Di Don Valentino Del Mazza
Per gli animali bastano una cuccia e un po' di bosco ed essi sono a posto, tranquilli; ma per la creatura umana un bazar di prodotti a scialo, un arsenale di roba pregiata e anche una continua esperienza di amore terrestre non fanno altro che stuzzicare l'appetito di beni superiori e di realtà più perfette, divine.
Tutta la patologia del malessere sociale emerge, appunto, da questa disfunzione spirituale: progettati e creati sullo stampo di un infinita perfezione, continiamo a soffocare il nostro spirito nel circuito chiuso delle realtà parziali e finite del tempo, mentre solo Dio, essere perfettissimo, potrà colmare il nostro cuore. (...)

San Paolo: non sapete che siete Tempio e che lo Spirito (Santo) di Dio abita in voi? - (1 Cor 3,16).

L'amica Andrea a questo proposito cita: Il tesoro nel campo (Matteo, 13, 44-46).

venerdì, luglio 05, 2013

Un brano di Santa Teresa D'Avila

Come ho già detto e vorrei che mai ce ne scordassimo, in questa vita che viviamo ci pare che l'anima cresca; e così è veramente, benché non al modo del corpo. Se un bambino e' cresciuto e si è fatto un corpo da uomo, non può certo dimetterlo per assumere quello della sua prima età. Ma qui il Signore può permettere che accada il contrario; e , se lo so, è perché l'ho veduto. Deve essere per umiliarci a fin di bene, affinché mentre viviamo in questo esilio non ci si abbia mai a trascurare. Chi si trova più in alto ha da temere di più, e meno da fidarsi di sé. 
Vi sono delle volontà così avvinte a quella di Dio che piuttosto di commettere una sola imperfezione, sopporterebbero mille morti e tutti i tormenti del mondo. Ma sono alle volte così tentate e combattute, che per evitare il peccato devono ricorrere anch'esse alle prime armi dell'orazione e pensare ancora che tutto finisce, che esiste l'inferno e il paradiso, ed altre simili verità.