
Mi danno il nome del sito:
portaleimmigrazione.it. Non sapendole aiutare chiamo l'ufficio relazioni con il pubblico per Venezia (041 27 15 451), e mi dicono che l'appuntamento e' scritto nella pagina web del portale, previo inserimento di user ID e password, riportati nel modulo postale (Mod.22), qui a lato. La signora al telefono mi informa che password e user ID sono i numeri del codice a barre e del "mosaico". Allora entro dal portale nell'area riservata stranieri, inserisco tali codici ma l'esito e' negativo, uno dei codici (o entrambi) è errato.
Dopo vari tentativi, entra in gioco la mia creatività, e tolgo il trattino che c'e' nella PASSWORD. Ce l'abbiamo fatta! Riusciamo a leggere l'appuntamento per il rilascio delle impronte digitali.
Domanda: perche' non scrivere nel modulo, 6 righe di spiegazione ?
1) dove inserire i dati: www.portaleimmigrazione.it
2) dove cliccare: area riservata stranieri

3) password e user ID sono i numeri dei CODICI A BARRE!
4) nel Modello 22 verrebbe spontaneo scrivere prima password e poi user ID, come chiarito al punto 3, ma il modulo va letto da destra a sinistra perche' si deve scrivere prima user ID (username nel sito web), come richiesto dal sito.
5) tre parole diverse per esprimere lo stesso concetto: user ID nel mod. 22, username nel sito web, Ologramma nella seconda pagina (Dettaglio Istanza).
6) in PASSWORD togliere il trattino che separa le due cifre altrimenti non si entra.
3 commenti:
grande x le indicazioni..anche io sn nello stessa situazione!
Davvero utili le tue indicazioni.
E' sempre opportuno, in italia, legnare o bastonare i politici, gli amministratori e chi si occupa malamente dei servizi per i cittadini. E io sono italiano.In generale, a parte singole eccezioni individuali,siamo lontanissimi in termini di cultura sociale, rispetto e civiltà dalle nazioni del centro e nord europa. Purtroppo questa è la nostra cultura sia del passato che presente. Manca onestà, troppa furbizia, questo serve ad una società. Sono rassegnato. Ciao.
Obiettivo raggiunto se vi e' stato utile, un saluto...da Francesco
Posta un commento